Sorto nel 1974 sotto la guida di Pier Franco Marcenaro e costituito formalmente nel 1977, il Centro dell'Uomo è un'Associazione Non Profit di Volontariato (ODV, già ONLUS), presente in 70 città italiane e in 25 Paesi stranieri.
Al Centro dell'Uomo non esistono barriere tra persone di differenti culture, nazionalità e tradizioni religiose, poiché tutti possono convivere armoniosamente sviluppando le proprie qualità migliori, al fine di diventare capaci di fornire un valido esempio di un'umanità nuova e felice, in quest'epoca dilaniata da numerosi conflitti.
È pertanto un’organizzazione a carattere universale o ecumenico. *
Un progetto per l'uomo, realizzato grazie alla rinascita dei suoi più elevati valori umani, spirituali e sociali.
Dal 1999 sede centrale dell'Associazione è il Monastero quattrocentesco di Sargiano, situato sulle colline attorno ad Arezzo. Circondato da una vasta area boschiva e da terreni coltivabili, esso è un'oasi di pace particolarmente adatta alla rigenerazione interiore.
*Ecumenismo (dal Greco oikuméné, l’intera superficie terrestre abitata) è la ricerca dei principi comuni, pur nella molteplicità delle varie culture e religioni. Esso non si prefigge la creazione di alcuna nuova religione o filosofia (sincretismo) ma la comprensione e l’amore fra quelle esistenti.