Pier Franco Marcenaro: chi è e che cosa insegna all'uomo del nostro tempo
Breve biografia
Pier Franco Marcenaro nasce in Lunigiana, nel nord della Toscana, durante la II Guerra Mondiale, uno dei periodi più cupi della storia contemporanea. I familiari riferiscono però che fin da bambino mostrò sempre un carattere solare, sensibile e aperto, insieme a un non comune interesse per le tematiche umane e spirituali.
Poco più che ventenne, insoddisfatto dei presunti valori proposti dalla società occidentale e delle risposte che fino ad allora vi aveva trovato, intraprese un lungo viaggio di ricerca attraversando vari paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente: ovunque si recasse, il giovane Pier Franco stabilì un contatto personale e profondo con le popolazioni locali e con i ricercatori della Verità delle varie tradizioni.
La sua ricerca di carattere universale ed ecumenico trovò poi il suo più elevato compendio a Nuova Delhi al cospetto di Sant Kirpal Singh (1894-1974), la massima Guida spirituale del tempo e Presidente della “Fratellanza Mondiale delle Religioni”, un’organizzazione ecumenica riconosciuta dall’UNESCO e comprendente tutte le maggiori religioni del mondo.
Rientrato in Europa, Pier Franco Marcenaro si pose l’obiettivo di integrare l’elevata Spiritualità dell’Oriente con l'innegabile capacità di realizzazione pratica dell’Occidente attraverso la pratica della meditazione quotidiana, unita allo studio, al lavoro e agli impegni familiari.
Così, a partire dal 1974, all’età di 33 anni, Pier Franco Marcenaro arrivò a ricoprire incarichi direttivi di sempre maggiore responsabilità in importanti aziende internazionali. Da allora ha inoltre tenuto numerose Conferenze gratuite in tutto il mondo, ricordando la necessità di coltivare e realizzare concretamente la comprensione reciproca fra gli uomini, la collaborazione e lo spirito di servizio, il rispetto e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, insieme a una rinascita dei più elevati ideali umani e spirituali, sui quali basare la propria vita di ogni giorno.
Con questo specifico obiettivo, Pier Franco Marcenaro è anche autore di varie pubblicazioni, tradotte oggi in 15 lingue, e ha fondato in Italia, nel 1977, il Centro dell’Uomo, l’Organizzazione di volontariato attualmente presente in 70 città italiane e 25 paesi nel mondo che ha per scopo “servire l’uomo, servire la terra, servire Dio”.
Sono oggi più di 5.000 le persone che hanno accolto il suo messaggio dando una reale svolta alla propria esistenza e aiutando il mondo ad aprirsi a un’epoca nuova.
Notizie dalla Stampa
- “Pier Franco Marcenaro: Lezioni di meditazione nell’Aula Magna dell’Università di Mantova. Tutto esaurito e al termine una prolungata standing ovation.” (QN Il Giorno, 13 Maggio 2018)
Clicca e scarica l’articolo (pdf, 983 kB) >> - “Successo della tournée in Russia di Pier Franco Marcenaro. Accolta con entusiasmo la scienza della meditazione.” (QN Il Giorno/Il Resto del Carlino/La Nazione, 15 Luglio 2018)
Clicca e scarica l’articolo (pdf, 951 kB) >> - “Pier Franco Marcenaro ha presentato al CNR i benefici della meditazione. Al convegno “Medicina del corpo e dello spirito” ha evidenziato i vantaggi della meditazione, una disciplina sempre più diffusa e apprezzata.” (QN Il Giorno/Il Resto del Carlino/La Nazione, 9 Novembre 2016)
Clicca e scarica l’articolo (pdf, 2,5 MB) >>