Fra le attività cardine del Centro dell'Uomo si trova il servizio verso la Terra, quale generoso habitat dell'intera famiglia umana.
L'uomo è chiamato a reimparare la lezione del rispetto per la natura e a ricambiare la generosità del pianeta che lo accoglie, per ritrovare infine un ambiente confacente a una vita salubre e felice.
Tra le realizzazioni del Centro dell’Uomo vi sono vari interventi di miglioramento ambientale, tra le quali quelle attuate nel Bosco di Berceto (PR), nel Parco Regionale di Migliarino e San Rossore (PI) e nel Bosco di Sargiano (AR) che circonda il Monastero di Sargiano.
Il Centro dell'Uomo si propone di creare una nuova cultura ambientale, per mezzo della costruzione di insediamenti abitativi e di Centri autosufficienti circondati da zone dove fauna e flora prosperino in armonioso equilibrio.
Bioarchitettura, utilizzo di fonti di energia alternativa, agricoltura e altre attività ad essa legate, praticate con metodi pienamente naturali, completeranno questi Centri.
Questo progetto trova oggi un'iniziale realizzazione presso il Monastero di Sargiano, sede di Arezzo del Centro dell'Uomo.
Qui si applicano metodi avanzati di agricoltura naturale sperimentale, si recupera l'acqua piovana e si utilizzano fonti di energia alternative.
Vedi l’elenco delle attività benefiche sostenute dal Centro dell’Uomo >>
Per saperne di più vai alla nostra Rassegna Stampa >>