Ecumenismo (dal greco oikuméné, l'intera superficie terrestre abitata) è la ricerca dei principi comuni, pur nella molteplicità, delle varie religioni e culture: esso non si prefigge la creazione di alcuna nuova religione o filosofia (sincretismo), ma la comprensione e l'amore fra quelle esistenti.
In armonia con tale principio, il Centro dell'Uomo segue e organizza conferenze periodiche, con lo scopo di cementare la fratellanza fra tutti gli uomini, favorendo in tal modo la graduale eliminazione del settarismo, del fanatismo e dei conflitti fra le differenti religioni.
Inoltre traduce e diffonde pubblicazioni di elevato carattere ecumenico.
Attraverso lo studio comparato delle maggiori religioni e filosofie e, in particolare, dei loro principi originari viene infatti riscoperta la singolare unità del messaggio che il Creatore ha impartito agli uomini di tempo in tempo per mezzo dei Suoi Inviati.
Amore universale, servizio per gli altri, rettitudine di vita, ricerca della perfezione è il messaggio portato agli uomini dai grandi Maestri dell'umanità.
"Ecumenismo", nella sua accezione più ampia, significa fratellanza fra tutti i sinceri ricercatori della Verità sotto la Paternità divina.
Il dialogo ormai inarrestabile fra le varie religioni e filosofie del mondo offre a tutti i popoli infinite capacità di miglioramento morale e spirituale, senza che sia necessario rinunciare alle proprie tradizioni di nascita, ma anzi confermandole e illuminandole con una luce universale.
Il Centro dell'Uomo si pone al servizio dell'umanità in cammino per giungere ad eliminare le barriere d'incomprensione fra gli uomini di differenti culture, razze e religioni e a fare dell'essere umano un vero cittadino del mondo al servizio dell'unico Dio di tutti i popoli.
La Scuola della Spiritualità da esso promossa tiene regolari Corsi di meditazione volti al miglioramento morale, spirituale e sociale dell'essere umano.
Per saperne di più vai alla nostra Rassegna Stampa >>