40° Anniversario della Fondazione
Sabato 4 e Domenica 5 Novembre è stato celebrato presso il Monastero di Sargiano il 40° Anniversario della Fondazione del Centro dell’Uomo, a cui hanno partecipato numerosi aderenti provenienti dalle maggiori città italiane e dall’estero. Ha allietato l’Evento con la sua presenza la nota cantante Antonella Ruggiero.
Nella Sua introduzione il Presidente Pier Franco Marcenaro, ha dichiarato che ogni Celebrazione del Centro dell’Uomo è una celebrazione d’amore e per l’amore il tempo non passa. Il tempo è un’invenzione degli uomini ha spiegato il Presidente, nei piani più alti della creazione c’è solo un eterno presente. Un eterno presente di 40 anni, quindi, il vissuto dell’Associazione, fatto di momenti trascorsi insieme nei quali esaltare l’amore e le buone qualità che ciascuno deve trovare negli altri.
Il Presidente ha poi riassunto i 40 anni di attività del Centro dell’Uomo.
Successivamente è intervenuto il Vice Presidente Antonio Casapieri, ricordando le Sedi di Lucca e Berceto (PR) e menzionando le molteplici iniziative che nel corso degli anni si sono succedute: le marce in favore della pace mondiale, l’impegno contro l’emarginazione, la salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente, il colloquio tra le culture e le religioni, e non da ultimo ha menzionato i riconoscimenti ricevuti.
È proprio nell’impegno contro l’emarginazione e per il sostegno alle persone bisognose, che il Centro dell’Uomo destina puntualmente parte delle proprie risorse a progetti rivolti a popoli in via di sviluppo: per l’anno in corso l’Associazione ha scelto di sostenere il progetto “Pozzi e villaggi per il Sinai”, curato dal delegato dell’Associazione in Egitto Fabio Brucini.
Ha fatto seguito un concerto di Antonella Ruggiero, nel corso del quale, grazie alla sua abilità di interprete, la nota cantante ha saputo toccare punti virtualmente molto distanti tra loro. Dopo i lunghi applausi ha consegnato a Pier Franco Marcenaro una targa commemorativa, quale riconoscimento per i 40 anni di Presidenza dell’Associazione.
Messaggi di congratulazioni, con profondo riconoscimento dell'attività passata e un augurio per un luminoso futuro. sono stati inviati da tutte le Autorità invitate.
Il giorno successivo la celebrazione è continuata a porte chiuse, con interessanti e commoventi interventi del Presidente, del Vice Presidente e di altri storici membri dell'Associazione in un’atmosfera di incredibile e amorevole gioia.
Clicca e leggi la pubblicazione sui primi 40 anni di attività del Centro dell'Uomo >>
35° Anniversario della Fondazione
Il 30 Settembre 2012 le antiche mura del Monastero di Sargiano hanno ospitato le celebrazioni del 35° Anniversario della Fondazione del Centro dell'Uomo.
Un prezioso traguardo per la Onlus, che nei suoi 35 anni di attività ha realizzato numerose iniziative in favore del miglioramento dell'essere umano, della pace mondiale, del colloquio interculturale e interreligioso e della salvaguardia dell'ambiente.
La Madrina dell'evento, la nota e apprezzata attrice Paola Gassman, ha consegnato ufficialmente la targa commemorativa al Presidente Pier Franco Marcenaro.
Successivamente ha interpretato, per i numerosi aderenti del Centro intervenuti sia dall'Italia che dall'estero, diverse liriche in tema spirituale.
Notizie dalla stampa:
30° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE
Una gioiosa e partecipata cerimonia di celebrazione dei 30 anni di attività del Centro dell'Uomo si è tenuta presso il Monastero di Sargiano la mattina di domenica 21 Ottobre 2007.
Madrina dell'evento è stata la nota presentatrice Maria Teresa Ruta, che ha affiancato l'Associazione nel Progetto 100 bambini di Diourbel, per il sostegno dei bambini abbandonati del Senegal.
Il progetto si unisce ad altre iniziative portate avanti dal Centro dell'Uomo, come quelle in favore dei bambini poveri della Moldavia e gli aiuti a centri per anziani e portatori di handicap anche nel nostro paese.
Nel discorso pronunciato per l'occasione, Maria Teresa Ruta ha evidenziato la necessità di una maggiore diffusione di più elevati valori spirituali in grado di suscitare e alimentare lo spirito di altruismo e di servizio, ciò che è il fulcro dell'attività del Centro dell'Uomo.
Successivamente, a suggellare tali parole, ha consegnato al Presidente del Centro dell'Uomo, Pier Franco Marcenaro, la targa commemorativa del Trentennale.
Calorosi messaggi da tutti e cinque i continenti e numerosi visitatori italiani e stranieri hanno fatto da cornice alla cerimonia, che è stata anche arricchita dalle canzoni a carattere spirituale della cantante Alessandra.
25° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE
Il 19 Ottobre 2002 a Milano, in occasione di una Conferenza su temi spirituali e umanitari che ha visto, fra gli altri, la partecipazione della nota scrittrice Fernanda Pivano, si sono svolte le celebrazioni per il 25° Anniversario della fondazione del Centro dell’Uomo.
Fernanda Pivano, con cui Pier Franco Marcenaro aveva già collaborato in occasione di diverse iniziative di natura umanitaria e sociale, nel suo intervento ha espresso grande ammirazione per l’attività del Centro e si è congratulata con il suo Presidente per l’opera svolta nei 25 anni di guida dell’Associazione.
Gli ha poi ufficialmente consegnato la targa ricordo del Venticinquennale.