Monastero di Sargiano (AR), Agosto 1999
La prima Conferenza Ecumenica Mondiale per la Pace e la Prosperità dei Popoli, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero degli Affari Esteri, ha avuto luogo presso lo storico Monastero di Sargiano sotto la Presidenza di Pier Franco Marcenaro.
All'evento hanno partecipato delegati provenienti da tutto il mondo e appartenenti a diverse tradizioni culturali e religiose, che, insieme, hanno analizzato i problemi relativi ai numerosi conflitti, all'emarginazione, alla povertà e al degrado ambientale, di cui soffre attualmente il nostro pianeta, allo scopo di trovare una via verso la pace e la prosperità di tutti gli uomini, per mezzo della rinascita dei più elevati valori etici e spirituali.
Al termine dell'incontro, hanno deliberato la fondazione del Centro Ecumenico Mondiale (oggi Centro Interreligioso Mondiale) per proseguire le attività delineate nel corso della Conferenza.
Hanno inoltre stilato una Relazione Conclusiva della Conferenza, che è stata consegnata ai capi di governo delle maggiori nazioni del mondo.
Clicca sulle immagini sottostanti per ingrandirle
Alcuni momenti della Conferenza
Relazione conclusiva
Punti cardine della Relazione Conclusiva, documento stilato e sottoscritto a fine Conferenza da 20 aderenti di nazioni straniere e da 30 di nazionalità italiana, successivamente presentato ai capi di governo delle maggiori nazioni del mondo, sono i seguenti:
I. Il miglioramento morale e spirituale dell'uomo è un investimento ad alto reddito
II. Il colloquio fra le culture crea prosperità e pace
III. La valorizzazione degli emarginati è una risorsa preziosa
IV. Rispetto e valorizzazione della natura: ricchezza inesauribile
V. Destinazione di fondi a progetti e istituzioni meritorie
VI. Considerazioni finali
Hanno parlato di questo evento le seguenti testate italiane ed estere:
Clicca sugli articoli sottostanti per ingrandirli