Pier Franco Marcenaro, Direttore del Centro dell’Uomo conquista San Pietroburgo e Mosca
Gli sportivi che apprezzano il calcio sono rimastidelusi per la mancata partecipazione dell’Italia ai Campionati Mondiali di Russia 2018. Ma un Italiano, Pier Franco Marcenaro, ha affascinato e conquistato il pubblico di Mosca e di San Pietroburgo con una serie di conferenze che hanno dato un ulteriore impulso alle Scuole di meditazione e di ricerca già da lui dirette nelle due massime metropoli russe – oltre che in altre città della Federazione – con 162 nuove persone che hanno intrapreso la disciplina della meditazione.
Una conquista delle due capitali della Russia, una politica e l’altra culturale, con un’iniziativa a carattere spirituale più significativa e profonda di quelle sportive, e destinata a durare nel tempo. A ciò si aggiunge il fatto che una mezza dozzina dei suoi più importanti libri sono stati pubblicati in Russo da oltre un decennio, andati esauriti e riediti più volte. E che proprio i Russi sono tra gli stranieri che maggiormente affollano il quartier generale della sua Scuola in Italia: l’antico ex Monastero francescano di Sargiano, un’oasi di pace tra i boschi delle colline aretine, che nel suo illustre passato vide la presenza di Angelo Roncalli, Papa Giovanni XXIII, e che oggi segna continuamente il tutto esaurito. Secondo Pier Franco Marcenaro la meditazione non è un optional, ma una necessità ormai irrinunciabile per l’uomo attuale, che ha perduto, insieme agli ideali e alle certezze dei padri, un orientamento sicuro e una meta certa da perseguire, che non possono essere rimpiazzati dalla realtà virtuale nella quale vorrebbe rifugiarsi.
La realtà del mondo in cui vive è infatti caratterizzata da precarietà, conflittualità e insoddisfazione – nel lavoro, nei legami familiari, nei rapporti fra razze, ideologie, stati e religioni. Per questi motivi, secondo Marcenaro, l’uomo ha bisogno più che mai di imparare a scrutare dentro sé stesso, per ritrovare la conoscenza del proprio spirito potenzialmente divino, ciò che ha caratterizzato il messaggio dei più grandi filosofi e Maestri di spiritualità e di vita di ogni tempo e luogo, quali Buddha, Socrate, Platone, Cristo, Nànek e altri. La Onlus “Centro dell’Uomo” e la “Scuola della Spiritualità”, da lui dirette, sono oggi una realtà presente in 25 Paesi stranieri e in più di 60 città italiane. Le sue pubblicazioni di carattere spirituale, tra cui alcuni best seller giunti fino alla settima edizione, sono state tradotte in 13 lingue ed edite in oltre mezzo milione di copie.
I suoi insegnamenti sono stati presentati con successo in importanti università italiane e straniere e al CNR, quale scienza che dà risultati concreti per il miglioramento della qualità di vita dell’essere umano. Tutto questo pone Pier Franco Marcenaro tra i massimi scrittori umanisti contemporanei e tra i più importanti maestri di spiritualità e di vita, e il recente successo della sua tournée russa ne è un’ulteriore conferma.