Il Premio Arte, Scienza e Pace viene assegnato ogni 3 anni dal Centro dell’Uomo , in collaborazione con il Centro Interreligioso Mondiale, a una Personalità che si sia particolarmente distinta nel campo delle Arti e delle Scienze per la sua attività in favore della pace e del benessere dell’umanità.
Il profondo e simbolico messaggio del Premio, infatti, è che le Arti e le Scienze possono costituire un meraviglioso strumento per portare la Pace nel mondo ed elevare lo Spirito dell’uomo, affratellando fra loro tutti i popoli della Terra.
Il Premio Arte, Scienza e Pace è stato fino ad oggi conferito alla nota scrittrice, giornalista e saggista Fernanda Pivano (2002), al grande regista Franco Zeffirelli (2005), al professor Umberto Veronesi, medico di fama mondiale ed ex Ministro della Sanità (2012) e al famoso tenore Andrea Bocelli (2015).
Andrea Bocelli – Premio Arte Scienza e Pace 2015
Nel Novembre 2015 il quarto Premio Arte Scienza e Pace è stato conferito al famoso tenore Andrea Bocelli, nel corso di una cerimonia svoltasi nella sua villa di Forte dei Marmi, con questa motivazione:
Ambasciatore di pace nel mondo, Andrea Bocelli elargisce agli ascoltatori di tutto il mondo il dono della gioia con la sua incantevole voce, unica per timbro e per calore. Con la sua arte innalza lo spirito verso valori di vita più elevati e affratella gli uomini, al di là di ogni barriera di razza, nazionalità o fede. Inoltre il Tenore attraverso la Fondazione che porta il suo nome sostiene nel mondo progetti in favore di persone e di categorie emarginate.
Notizie dalla stampa:
Umberto Veronesi -Premio Arte Scienza e Pace 2012
Il 5 Agosto nella Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio, si è svola la cerimonia di premiazione della Terza Edizione del Premio Arte, Scienza e Pace, unanimemente assegnato dalla Giuria al Prof. Umberto Veronesi, insigne medico ed ex Ministro della Sanità, che si è a lungo dedicato alla ricerca sulla prevenzione e cura dei tumori, alla difesa dei diritti del malato e al rispetto degli animali:
Come riconoscimento per la sua lunga e brillante carriera dedicata con successo ad alleviare le sofferenze dell’umanità e a diffondere elevati valori umani, civili e sociali di non violenza e di rispetto verso tutte le creature viventi, esempio luminoso di Scienza al servizio della pace.
Franco Zeffirelli – Premio Arte Scienza e Pace 2005
Nell’ambito della III Conferenza Mondiale per la Pace e la Prosperità dei Popoli, svoltasi al Monastero di Sargiano nel mese di Giugno 2005, il Centro dell’Uomo, in collaborazione con il Centro Interreligioso Mondiale, ha attribuito il Premio Arte Scienza e Pace, giunto alla sua seconda edizione, al regista italiano Franco Zeffirelli.
L’assegnazione del Premio a Franco Zeffirelli è stata motivata con le parole seguenti:
Per la sua regia dei film “Gesù di Nazareth”, “Fratello Sole, Sorella Luna” e “Romeo e Giulietta”, che hanno diffuso nel mondo un messaggio di pace e di fratellanza.
Fernanda Pivano – Premio Arte Scienza e Pace 2002
Durante la II Conferenza Mondiale per la Pace e la Prosperità dei Popoli, tenutasi presso il Monastero di Sargiano tra il 29 Giugno e il 7 Luglio 2002, la scrittrice e saggista Fernanda Pivano ha ricevuto dalle mani di Pier Franco Marcenaro, il Direttore del Centro dell’Uomo, il primo Premio Arte Scienza e Pace con questa motivazione:
Per la traduzione e diffusione dei grandi scrittori pacifisti Nord Americani e per la sua opera in favore della pace portata avanti per decenni fra le giovani generazioni.