Nella sua vita di ogni giorno, l'uomo dedica tutte le proprie energie a mete mutevoli e chimeriche, per le quali finisce per sacrificare inutilmente tutta la sua esistenza. Oggi ha bisogno più che mai di soffermarsi a scrutare dentro se stesso, per ritrovarvi le energie, i valori e l'armonia perduti.
Inoltre, dal punto di vista spirituale, vive immerso nella più completa ignoranza pratica del Principio che ha dato origine e sostiene l’Universo creato e che si trova dentro lui stesso.
A questo fine, il Centro dell'Uomo promuove corsi di preparazione alla pratica della meditazione, fondati sui principi universali che sono stati all'origine delle maggiori religioni e filosofie del mondo, volti a rigenerare interiormente l'uomo, sviluppandolo armoniosamente nelle sue differenti sfere d'azione.
In particolare, la meditazione ridà all'uomo pace e armonia interiori per superare lo stress della vita quotidiana e lo mette in contatto con la parte divina di se stesso, aprendogli nuovi e più vasti orizzonti di conoscenza e di beatitudine interiore. Questa disciplina è chiamata anche “Meditazione Universale” perché è praticabile da chiunque, uomo o donna, giovane o anziano, appartenente a qualunque tradizione religiosa. Essa è praticata da migliaia di persone sia in Italia che in molti altri Paesi del mondo.
Di questa sua attività è stato scritto:
“Il Centro dell’Uomo tiene corsi di meditazione basati sui principi comuni a tutte le grandi tradizioni del mondo, allo scopo di perfezionare gli uomini facendoli diventare capaci di una vita veramente armoniosa e altruistica. Il Centro funziona anche da polo ecumenico, in cui si possono confrontare le diverse esperienze.”
(dal quotidiano Il Tirreno)
“Nelle conferenze tenute in California, Florida e Romania il direttore Marcenaro ha discusso degli elementi che accomunano le varie culture e tradizioni religiose mondiali, sottolineando la necessità per l’uomo moderno di autentici valori interiori.”
(dal quotidiano La Nazione)
“L’obiettivo è quello di creare pace e armonia fra individui e popoli di differente cultura, nazionalità e religione, sviluppando le potenzialità migliori che giacciono in ciascun essere umano.”
(dal quotidiano La Stampa)
“Un tema quanto mai attuale: l’interazione fra le diverse culture e religioni del mondo, quale punto di partenza per una rinascita dei valori morali e spirituali degli uomini.”
(dal quotidiano Il Giorno)
“Pier Franco Marcenaro, Award Internazionale per la Pace, ha indicato nella rinascita di elevati valori morali, sociali e spirituali la via per favorire la soluzione dei gravi problemi del pianeta.”
(dal quotidiano Il Messaggero)
“Di qui la proposta del Centro dell’Uomo di un essere umano nuovo che, senza rinunciare ai propri impegni sociali, trovi anche il tempo di fermarsi a guardare dentro se stesso. Creando armonia dentro di sé, sarà anche in grado di basare la propria vita sulla pace e sul servizio.”
(dal quotidiano Il Secolo XIX)
Per saperne di più vai alla nostra Rassegna Stampa >>